Ambulatorio Diagnostico Fenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ecografia - Doppler

COSA E’ UNA ECOGRAFIA

L’Ecografia è un esame semplice con un ruolo fondamentale nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nel Follow Up.
L' Ecografia, o Ecotomografia, è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione e della trasmissione delle onde ultrasonore. Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico ed è considerata come esame di base rispetto a tecniche di Imaging più complesse come la TAC e la Risonanza Magnetica.  
L’ecografia è uno strumento utile per osservare organi che prima erano visualizzabili solo sul tavolo operatorio, per diagnosticare molte malattie e seguire nel tempo l’evoluzione di un’affezione. I moderni ecografi utilizzano una tecnica che gli addetti ai lavori chiamano real time, cioè in tempo reale, perché durante l' esecuzione dell'esame è possibile vedere la forma ed il movimento degli organi e le loro strutture con la possibilità di studiare il loro funzionamento e diagnosticare eventuali patologie; infatti è possibile vedere un muscolo che si contrae, un tendine che scorre, l’intestino che si muove, il cuore pulsare e le sue valvole aprirsi e chiudersi, nonché il flusso sanguigno venoso e arterioso.
L’ ecografia, dunque, è una pratica medica di facile impiego, non invasiva, priva di rischi e poco costosa.

COME VIENE ESEGUITO?

L'ecografia è una procedura operatore-dipendente e rappresenta la "longa manus" del medico specialista dotato di manualità, competenza, cultore dell' imaging e di esperienza clinica.
Le onde ultrasonore sono generate da un cristallo piezoceramico inserito in una sonda mantenuta a diretto contatto con la pelle del paziente attraverso l'interposizione di un apposito gel che elimina l'aria interposta tra sonda e cute, permettendo agli ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico in esame e, nello stesso tempo, l' eco di ritorno  viene raccolto dalla sonda ed opportunamente elaborato da un computer che mostra le immagini su un monitor.
Le limitazioni principali che compromettono l’esecuzione di un esame ecografico e che ne riducono sensibilmente l’efficacia diagnostica sono rappresentate dalla presenza di aria (vedi meteorismo intestinale), dalle strutture ossee che impediscono la penetrazione del fascio ultrasonoro, nonché dalla scarsa collaborazione del paziente.
Alcuni organi, per poter essere studiati eco graficamente, necessitano di una opportuna preparazione (come il digiuno, vescica piena, ecc...) a seconda del tipo di esame



Ecocolor Doppler, che cos'è?

Si tratta di una metodica della diagnostica per immagini, non invasiva, che coniuga l' ecografia e il doppler e consente di esaminare i principali vasi sanguigni (vene, arterie) studiandone il flusso del sangue al loro interno, ed, in particolare, tramite l’ Ecocolor Doppler studiare le patologie vascolari, permettendo di monitorare, nel tempo, stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.

Attività:
Eco colordoppler Tronchi Sovraortici - TSA,
Eco colordoppler per 2 Arti Venoso o Arterioso,
Visita specialistica per doppler Arti,
Visita specialistica per esame TSA.

Torna ai contenuti | Torna al menu